domenica 14 febbraio 2016

5 Libri 5 Amori

Salve ragazzi e buon San Valentino!
So che questo post esce proprio il 14 febbraio, ma sappiate che non si tratta di un "consiglio per gli acquisti" (che non avrebbe senso, a questo punto), ma una semplice raccolta di 5 libri che ho letto ed amato, e che trattano di 5 amori di tipo diverso.

Spero troviate spunto per nuove letture e se avete altri suggerimenti non esitate a scrivermi!

1. La moglie dell'aviatore (Melanie Benjamin)

Romanzo storico curassimo. Qui parliamo di Anne Morrow, moglie del famosissimo aviatore Charles Lindbergh. L'autrice ha raccolto i diari della donna e ne ha descritto le caratteristiche e rivissuto gli eventi con estrema accuratezza di particolari e grande precisione. Un romanzo per tutti gli amanti della storia, delle donne forti e decise e dell'accuratezza storica.
In questo libro l'amore di cui si parla è quello tra due persone molto diverse, ma destinate a vivere insieme: lui, possessivo, autorevole, ma allo stesso tempo completamente dipendente dalla moglie. Lei, all'apparenza debole, nasconde l'animo di una donna forte, indipendente e capace di svolgere i propri doveri senza venir meno alla sua integrità.



2. Il cavaliere d'inverno (Paullina Simons)

Romanzo destinato a tutti i super romanticoni! Si, parliamo sempre di un romanzo storico ambientato negli anni '40 a Leningrado, anche in questo caso curato molto dall'autrice la quale ha studiato approfonditamente il periodo del quale stava parlando.
I protagonisti sono due giovani innamorati, che però non possono amarsi liberamente a causa di numerosi ostacoli che si contrappongono al loro lieto fine: la famiglia, la fame, la guerra, gli amici, la politica.
Un amore romantico e tormentato, un grande classico che non passa mai di moda.



3. Splendore (Margaret Mazzantini)

In questo libro completamente fuori dagli schemi, Margaret Mazzantini ci parla di due giovani ragazzi romani che si amano, ma ai quali non è permesso amarsi. Non perché qualcuno glielo impedisca, ma perché dentro di loro qualcosa li spinge ad allontanarsi, a cercare la felicità altrove, in una sorta di masochistico autoconvincimento che sia possibile per loro vivere separati.
L'amore protagonista di questo libro è quindi un amore omosessuale, ma completamente fuori dall'ordinario.

Trovate la mia recensione QUI.




4. L'amore bugiardo (Gillian Flynn)

Letto recentemente, questo è un giallo meraviglioso, scritto divinamente e dalla trama totalmente e completamente inaspettata.
Ho amato la psiche dei protagonisti, così ben congegnata e descritta da farmi odiare ed amare gli stessi personaggi alternativamente durante tutta la lettura.
Ho parlato del film che ne è stato tratto QUI.
Trovate anche la mia recensione sul blog QUI.
L'amore di questo libro è un amore malato, possessivo, psicopatico per uno e arrendevole per l'altro. 





5. Uccelli di rovo (Colleen McCullough)

Ho lasciato per ultimo il pezzo forte, il libro più bello che abbia mai letto, spesso frainteso ed interpretato male.
La storia della famiglia Cleary è qualcosa di incantevole, travolgente, coinvolgente. Ci sembra di sentire davvero sulla nostra pelle le sensazioni descritte dall'autrice, gli ambienti sono magnifici, le vicende cariche di sentimenti, di umanità, di perfezioni e imperfezioni. Un romanzo autentico, scritto bene, che rimane nel cuore.
La storia d'amore narrata qui è quella tra Meggie e padre Ralph, un amore ostacolato dalla distanza, dalla differenza d'età, dalla differenza di estrazione sociale. Un amore che però può resistere a tutto.

Trovate la mia recensione QUI.



Buon San Valentino a tutti voi!


1 commento:

  1. Belle scelte ^^ non so cosa potrei aggiungere al momento...non mi viene in mente nulla così su due piedi... :)

    RispondiElimina