domenica 7 febbraio 2016

Letture di Gennaio - Parte 2

Buondì a tutti!
Nella seconda parte di Gennaio ho letto due libri che mi sono piaciuti molto, ed uno invece che ho abbandonato. Ve ne parlo in questo secondo post sulle letture di Gennaio. Potete trovare la prima parte cliccando QUI.

L'amore bugiardo - Gone Girl (Gillian Flynn)

Questo giallo mi ha completamente travolta. L'ho letto sulla scia dei tanti commenti positivi che altre BookTuber hanno dedicato a questo libro, quindi le aspettative erano alte. 
La storia parla di una moglie scomparsa (Amy) e del marito (Nick) che si ritrova all'interno delle indagini della polizia che a volte sembra volerlo aiutare, altre volte incriminare.
La scrittura mi ha rapita: i capitoli sono alternati, e leggiamo i pensieri di Nick e di Amy che non solo narrano ciò che sta avvenendo intorno a loro, ma che ricostruiscono anche la loro storia d'amore e il loro matrimonio, attraverso i loro punti di vista, sempre moto diversi. 
E' interessante leggere come gli stessi eventi fossero visti da entrambi i coniugi, e gli indizi che lo scrittore ha seminato lungo il cammino per scoprire chi sia il colpevole, sono talmente ben congegnati da poter incriminare tre persone diverse.
A metà libro, il colpo di scena più bello mai letto, e il finale completamente inaspettato.

Trovate il video del confronto con il film cliccando QUI.

VOTO: 9

Il lago (Banana Yoshimoto)


Questo è il primo libro che leggo di questa autrice. 
La vicenda narrata è un breve racconto di una storia d'amore molto particolare tra una donna che ha da poco perso la madre, e un ragazzo che si insinua nella sua vita e che inaspettatamente diventa indispensabile per lei. La storia del ragazzo è molto singolare, la sua infanzia l'ha visto affrontare un grande trauma che lo ha segnato per tutta la vita: per questo ha comportamenti molto particolari, un grande amore per la mamma scomparsa, una certa paura verso l'ignoto, paura dei ricordi, paura a far entrare i sentimenti nel proprio cuore.
E lei, con una forza che solo il vero amore può dare, riesce a capirlo, a sostenerlo e quasi a guarirlo.
Un libro molto intenso, carico di emozioni forti, uno di quei libri che non si possono leggere con animo leggero, ma che dobbiamo concentrarci a capire, a comprendere, a immagazzinare. 
Si riscopre l'importanza delle piccole cose, dei piccoli gesti che possono salvare l'animo umano, gesti a volte inconsueti, a volte bizzarri, ma comunque efficaci. Un elogio all'amore vissuto nella maniera più pura, senza menzogne, senza sotterfugi, quasi come fossero bambini intenti a scartare un bel regalo e sanno che dovranno trattarlo con amore, con rispetto e con animo sincero per poterlo apprezzare in pieno.
Una lettura piacevole che mi porterà sicuramente a leggere qualcosa di nuovo di questa autrice.

VOTO: 8

Un giorno (David Nicholls)


Questo è il libro che ho abbandonato, e devo ammettere che mi è dispiaciuto molto perché avevo grandi aspettative, forse troppo alte.
Cosa non mi è piaciuto? 
Non mi è piaciuta la struttura: ogni capitolo è ambientato esattamente un anno dopo quello precedente (ovvero il 15 luglio) dalla fine degli anni '80 in poi. Ogni capitolo quindi era per me un ostacolo da superare perché dovevo fare mente locale di nuovo, capire dove si svolgeva la scena e quali erano i nuovi personaggi inseriti. 
Non mi sono piaciuti i protagonisti: lei un po' troppo prevenuta nei confronti dell'amore, lui sempre ubriaco o drogato. Non mi piaceva il loro rapporto, i loro continui e insensati bisticci.
Non mi è piaciuta la storia: scontata, già sentita miliardi di volte. La ragazza e il ragazzo che si amano, ma lo capiscono solo quando sono ormai adulti quando sarebbero potuti stare insieme fin da ragazzi. Niente di nuovo.

Bene ragazzi questi sono i libri che ho letto nella seconda parte del mese di gennaio. Voi cosa avete letto durante il mese? Fatemi sapere!!


Nessun commento:

Posta un commento