sabato 5 marzo 2016

La meccanica del cuore (Mathias Malzieu)

Salve lettori, bentornati!
Oggi vi voglio parlare in modo un po' più dettagliato di uno dei libri letti a Febbraio, ovvero "La meccanica del cuore" di Mathias Malzieu, perché è il libro che avevo scelto di leggere durante l'ultima riunione con il mio club del libro.


Trama:

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L'impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliès.

Recensione:

Il libro mi ha presa fin da subito, dato che anche io sono nata con un problema al cuore che lo rende più debole di quello degli altri. 
La storia è raccontata come una fiaba: un coraggioso protagonista che affronta mille avventure per ritrovare e conquistare la donna che ama, incurante di ciò che il suo povero cuore dovrà soffrire.
La scrittura è intensa, emozionante, le metafore e le similitudini sono così dolci e delicate che io e la mia mamma ce le siamo trascritte nei nostri quaderni, per poterle rileggere in futuro (come ad esempio l'idea che i sogni di quando siamo bambini rimangano sotto il cuscino e dobbiamo stare attenti a non schiacciarli quando andiamo a letto, altrimenti rimarremo da soli con i nostri pensieri da adulti).
Ci sono tanti insegnamenti importanti in questo libro: l'amore, prima di tutto, sentimento per il quale dobbiamo batterci e che dobbiamo difendere. Ma anche l'amore materno, l'amicizia, quella vera, quella che dura negli anni anche se si è lontani; il rispetto per il prossimo, per il diverso, per il più debole; l'importanza dell'inseguire i nostri sogni, per quanto impossibili possano sembrare.
Un libro che secondo me racconta il primo vero innamoramento di una persona, con una sola differenza: noi soffriamo interiormente, il protagonista del libro invece soffre fisicamente: a lui può veramente spezzarsi il cuore!

VOTO: 9

Se volete vedere quali sono state le mie altre letture di febbraio, cliccate QUI.



Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Vi aspetto nei commenti!

2 commenti:

  1. Mi hai incuriosita moltissimo!!! Cercherò una copia di questo libro quanto prima 💜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda sono sicura che ti piacerà! Fammi sapere!

      Elimina