domenica 10 gennaio 2016

2015... Un anno di letture!

Bentornati lettori!
Oggi facciamo un resoconto delle letture dell'anno appena trascorso. Anche l'anno passato ne avevo realizzato uno, quindi mi sembrava giusto vedere se ero effettivamente riuscita a mantenere i buoni propositi che mi ero preposta e, soprattutto, constatare quali sono stati i libri più belli del 2015.

A differenza dello scorso anno, ho creato delle categorie leggermente diverse, per evidenziare vari aspetti che mi hanno conquistata e mi hanno portata ad amare un determinato libro.

Innanzi tutto, potrete trovare il post dell'anno scorso cliccando QUI.
Come vedete i miei buoni propositi erano 3. Il primo non sono riuscita a rispettarlo: difatti ho letto solo 30 libri quest'anno, non sono riuscita a superare il mio record. I motivi che hanno causato questo, sono spiegati nel video che ho dedicato ai libri che vorrei leggere nel 2016 e ai miei buoni propositi, che uscirà venerdì. Non appena sarà online vi lascerò il link al termine di questo post.

Il secondo buon proposito, invece, è stato rispettato: quest'anno ho letto tre libri in lingua inglese e sono molto soddisfatta.

Per quanto riguarda il terzo, infine, ancora non svelo niente. Vi dico solo che si, ho scritto tanto durante il mio 2015.

Passiamo adesso alle mie letture dell'anno, con i miei personali vincitori delle varie categorie.

Copertina più bella:

- La domenica lasciami sola (Simonetta Sciandivasci)

So che non sembra esattamente la copertina più bella del mondo, eppure io l'adoro. Diversa dalle solite copertine con grandi immagini, oppure quelle che vanno tanto di moda in questo periodo: foto di ragazze belle dallo sguardo perso e capelli al vento.
Questa copertina mi ha subito colpita, divertente, stimolante, mi ha messo voglia di aprire il libro e leggerlo, e questo è proprio l'obiettivo di una copertina.

Tra parentesi il libro è stato carinissimo, l'autrice è ironica ed estremamente intelligente, il libro profondo e realistico.

Ve ne ho parlato nel video che trovate QUI.


Autore rivelazione:

- Valentina d'Urbano

Non è stato facile per me scegliere un autore, dato che in molti mi hanno catturata e fatta innamorare dei loro libri. Credo però sia giusto premiare la bravura di questa giovane scrittrice italiana, i cui libri non si possono non amare. Di questa autrice ho letto "Quella vita che ci manca", mi sono immersa nella storia, mi sono fatta conquistare, travolgere, accarezzare dalle sue parole così dirette, ma allo stesso tempo così cariche di sentimento, di amore, di passioni forti e irrefrenabili.
Un'autrice che vi straconsiglio.

Potete trovare la recensione di "Quella vita che ci manca" QUI.



Classico preferito:

- Furore (John Steinbeck)

Non sono sicura che possa definirsi un vero e proprio "classico", ma a mio avviso lo è, dato che è stato scritto nel 1939 e ancora oggi viene letto e riscoperto ogni volta.
Non potete lasciarvi sfuggire questo romanzo così attuale. Scritto in maniera divina, semplice, schietta, spontanea e quasi fanciullesca, i personaggi sono l'incarnazione della normalità, della mediocrità, ma allo stesso tempo portatori di valori profondi, radicati nella loro cultura, valori importanti, genuini, positivi.

Potete trovare la mia recensione sul blog QUI.
Potete vedere la mia video-recensione QUI.

Personaggio preferito:

- Erica, protagonista de "La principessa di ghiaccio" (Camilla Lackberg)

Ho adorato il personaggio di Erica, all'interno di questo libro. L'autrice ha creato una donna intelligente, ma non perfetta. Ha delineato perfettamente i suoi tratti, descrivendo pregi e difetti di questa donna così "umana", reale. Una ragazza preoccupata per i rotolini di grasso intorno ai fianchi, che la mattina si veglia scapigliata e con l'alito puzzolente, una donna che soffre, che ha coraggio e allo stesso tempo è debole quando deve affrontare problemi che le toccano il cuore.
Ho apprezzato davvero una protagonista così simile a noi umani, e leggerò sicuramente le sue avventure nei gialli successivi della serie.

Potete trovare la mia video-recensione QUI.

Libro più bello del 2015:

Mi dispiace, non posso nominarne uno solo, ve ne beccate tre!

- Leggere Lolita a Teheran (Azar Nafisi)

Un libro dedicato a tutti coloro che amano la letteratura, credono nel potere delle donne, sostengono la libertà di parola e di pensiero, amano le altre culture, adorano leggere di storia e preferiscono i libri belli, a quelli mediocri.

Una lettura meravigliosa, a breve conto di leggere il suo nuovo libro "La repubblica dell'immaginazione", perché non si può non amare la Nafisi.

Potete trovare la mia recensione sul blog QUI.
Potete trovare la mia video-recensione QUI.




- La trilogia di Chocolat (Joanne Harris)

Ho letto durante quest'anno il secondo e il terzo volume, terminando così la trilogia.
Ho adorato la storia, come l'autrice ha deciso di continuare le avventure di Vianne, e di come ha sviluppato i personaggi, sia quelli che già conoscevamo che quelli nuovi. Le atmosfere descritte dall'autrice sono magiche, coinvolgenti, la sua scrittura è carica di bellissime metafore, le sue parole trasmettono suoni, odori, sensazioni, come se fossero reali. Se avete amato Chocolat, non potrete non voler sapere come Vianne affronta la crescita delle sue figlie e dove la porterà il vento.

Potete trovare la video-recensione di "Le scarpe rosse" QUI.

- Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine (Tommy Dibari)

Non potevo non menzionare questa piccola "perla". Un libro che parla della storia personale dell'autore e della sua "avventura" con la moglie, che lo ha portato ad adottare una meravigliosa bambina.
Anche io e mio marito stiamo intraprendendo la tortuosa strada dell'adozione e questo libro mi ha completamente coinvolta, mi ha fatta piangere, mi ha toccato il cuore.
Bellissimo.

Potete trovare la mia recensione QUI.
Potete trovare la mia video-recensione QUI.

Infine potete trovare la mia INTERVISTA ALL'AUTORE QUI.

Buoni propositi per l'anno 2016:

- Leggere più di 36 libri.
- Non obbligarmi a terminare un libro che non mi piace. Se non è nelle mie corde, devo abbandonarlo e cercare qualcosa che mi coinvolga e mi piaccia di più.
- Non acquistare libri in altre librerie, ma acquistarli tramite il mio negozio, risparmiando così diversi soldini!
- Pubblicare un video ogni venerdì, cercare di scrivere un post a settimana sul blog.

Adesso tocca a voi cari lettori!
Quali sono state le vostre letture TOP di questo 2015 appena concluso? Fatemi sapere!


Nessun commento:

Posta un commento