martedì 6 ottobre 2015

Club del Libro #1

Buongiorno lettori!
Con questo post diamo inizio ad una nuova rubrica dedicata al Club del Libro.
Sono quasi due anni che ho creato un piccolo club di lettori che si ritrova una volta al mese per parlare di libri. Pian piano quella è diventata la sera più bella del mese, non ci rinuncerei per nulla al mondo!

Abbiamo cominciato, come ho detto, un paio di anni fa, quando ancora nel mio negozio non avevo neppure il Caffè Letterario. Portavamo un po' di sedie da casa e ci sistemavamo nella mia Cartolibreria, la sera dopo cena.
Pian piano si sono aggiunti nuovi membri e un anno fa ho anche dedicato una parte del negozio a "Caffè Letterario", il luogo perfetto per i nostri incontri.
Accompagnati da tazze di tè o di caffè, sgranocchiando biscotti, parliamo di libri, di cosa abbiamo letto, di cosa abbiamo provato e di cosa ci ha lasciato quella determinata lettura.
Chi passeggia per le strade intravede all'interno delle serrande del negozio, luci accese, sorrisi e allegria.

Vi spiego come funziona il mio Club del Libro.
Ogni mese scelgo un tema, un filo conduttore che collega 5 o 6 titoli. Li presento al gruppo e insieme leggiamo le trame. Poi passiamo alle votazioni: i due libri più votati saranno quelli che andranno letti durante il mese. 
Perché ne scegliamo due? Perché così chi non amasse uno dei titoli votati, avrà sempre un'alternativa. Alla riunione successiva poi parliamo appunto di questi due libri (o del singolo libro se tutti hanno letto lo stesso). Raccontiamo le trame, discutiamo sulle nostre impressioni, analizziamo i personaggi e lo stile dell'autore.
Lo scambio di idee che si produce è impressionante: non solo interessantissimo, ma anche coinvolgente.

Ecco che entrate in gioco voi: ogni mese voglio raccontarvi la nostra ultima riunione, vi elencherò i libri che avevo proposto e messo ai voti e poi vi dirò quali sono stati votati. In questo modo ognuno di voi avrà la possibilità di leggere uno dei libri scelti e dopo averlo letto potremo parlarne proprio qui nei commenti, come se ci trovassimo al Club del Libro.



Vi piace l'idea? Spero di vedervi partecipare numerosi!!
Quindi... Partiamo!

Questo mese avevo scelto libri i cui titoli fossero composti da una sola parola.

Adulterio (P. Coelho):

Il primo che vi propongo è l'ultimo grande successo di Paulo Coelho, "Adulterio". Un libro che ha come protagonista una donna costretta a scegliere tra due vie: quella sicura e protetta del suo attuale matrimonio, ma senza felicità; oppure quella dell'adulterio, appunto, che con il suo peccato porta con sé felicità e amore.

Paulo Coelho di solito è una garanzia. Ancora non ho letto questo libro, ma spero di farlo presto, perché quest'autore non mi delude mai.

Trama:
Linda ha 31 anni e, agli occhi di tutti, la sua vita è perfetta: vive in Svizzera, uno dei paesi più sicuri del mondo, ha un matrimonio solido e stabile, un marito molto affettuoso, figli dolci e educati, e un lavoro da giornalista di cui non si può lamentare. Ma d'un tratto inizia a mettere in dubbio questa sua quotidianità, la prevedibilità dei suoi giorni. Non riesce più a sopportare lo sforzo che le richiede fingere di essere felice. Tutto questo cambia quando incontra per caso un suo innamorato degli anni dell'adolescenza: Jacob. È diventato un politico di successo e, durante un'intervista, finisce per risvegliare un sentimento che la donna non provava da ormai troppo tempo: la passione. Ora Linda sarà disposta a tutto per conquistare quell'amore impossibile, e dovrà esplorare fino in fondo tutte le emozioni umane per poter poi trovare la redenzione.

Iacobus (M. Asensi):

Passiamo adesso ad uno storico, intrigante e misterioso. Ambientato all'inizio del 1300, l'autrice ci racconta di un'indagine fatta per scoprire che fine abbiano fatto i Templari, una volta eroi delle crociate e adesso misteriosamente scomparsi, ma ancora attivi "dietro le quinte".

Le recensioni su questo libro sono tutte positive, ed io che sono un'amante degli storici non posso che aggiungere questo libro a quelli da leggere!

Trama:
La trama e le recensioni di Iacobus, romanzo di Matilde Asensi edito da Sonzogno. Anno Domini 1315: Giovanni XXII convoca per una delicata indagine il nobile Galcerán de Born, cavaliere degli Ospitalieri. Sono trascorsi anni da quando è stato ufficialmente sciolto l'Ordine dei Templari, in passato eroi delle Crociate e ora eretici condannati al rogo. Eppure il Papa sospetta che alcuni Templari superstiti stiano tramando contro di lui. Troppi interrogativi rimangono aperti: perché i tre principali accusatori dei Templari, l'inquisitore Guglielmo di Nogaret, il re di Francia Filippo IV e papa Clemente V, sono tutti morti in circostanze misteriose? Dove si è nascosta la flotta dei Templari? Dov'è il loro tesoro? E la biblica Arca dell'Alleanza? Tocca a Galcerán, al novizio Jonas e all'enigmatica Sara investigare...

Scarafaggi (Jo Nesbo):

Un bel giallo non poteva mancare alla lista dei libri tra cui scegliere. E Jo Nesbo è una garanzia. Questo è l'ultimo libro pubblicato dallo scrittore ed è già in cima alle classifiche. Una nuova avventura di Harry Hole che questa volta si trova ad indagare sulla morte di un diplomatico norvegese ucciso in un bordello.

Di questo autore ho letto "Il Leopardo", divorato in pochissimo tempo, un giallo avvincente da leggere tutto in un fiato. Questa sua ultima opera non può deludere!

Trama:
Harry Hole è a Bangkok per affiancare i poliziotti locali nell'indagine sull'omicidio di un diplomatico norvegese ucciso in un bordello. Ma come gli scarafaggi che brulicano nella sua stanza, così i personaggi coinvolti nel caso sembrano moltiplicarsi all'infinito. Né la famiglia dell'ambasciatore morto, né le autorità di Oslo, e tanto meno la polizia locale, sembrano disposti a collaborare. E Harry si ritrova solo.

Noi (D. Nicholls):

Non ho mai letto niente di questo autore, famoso per aver scritto "Un giorno". La trama però mi ha subito coinvolta. La storia di un matrimonio e delle difficoltà che si affrontano quando sono passati tanti anni dalla data delle nozze, i figli sono grandi e la vita non sembra promettere niente di nuovo. Per affrontare questa situazione si possono fare due scelte: lasciare il compagno e cominciare una nuova vita, oppure lottare per il proprio matrimonio e cercare di salvarlo. 

Trama:
Douglas e Connie si conoscono alla fine degli anni Ottanta, quando il muro di Berlino era ancora in piedi. Trent'anni e dottore in biochimica, Douglas trascorreva allora i giorni feriali e gran parte del weekend in laboratorio a studiare il moscerino della frutta. Connie, invece, divideva il suo tempo con una "combriccola di artistoidi", come li chiamavano i genitori di Douglas: aspiranti attori, commediografi e poeti, musicisti e giovani brillanti che rincorrevano carriere improbabili, facevano tardi la sera e si radunavano a volte a casa di Karen, la sorella di Douglas piuttosto promiscua in fatto di amicizie, a bere e discutere animatamente. Ed è durante una festa nell'appartamento di Karen, che Douglas si imbatte per la prima volta in Connie: capelli ben tagliati e lucenti, un viso stupendo, una voce sensuale, distinta ed elegante con i suoi vestiti vintage cuciti su misura, attillati e perfetti. Sono trascorsi più di vent'anni da allora e Douglas e Connie sono sposati da decenni e hanno un figlio, Albie. Douglas ha cinquantaquattro anni e la sensazione di scivolare verso la vecchiaia come la neve che cade dal tetto. Connie è sempre attraente e Douglas la ama cosi tanto che non sa nemmeno come dirglielo, e dà per scontato che concluderanno le loro vite insieme. Una sera, però, a letto, Connie proferisce le parole che Douglas non avrebbe mai voluto sentire: "Il nostro matrimonio è arrivato al capolinea, Douglas. Penso che ti lascerò".

Febbre (M. Banks):

Ultimo titolo proposto, anche se sapevo che al mio club non sarebbe piaciuto, è stato questo di Maya Banks. Uno dei tanti libri (primo di una trilogia) nati sulla scia di Cinquanta Sfumature, a sua volta nato sulla scia di Twilight. Niente di nuovo, e niente di interessante, almeno secondo il mio parere.
Una storia di sesso tra due persone con età molto diverse, un racconto di limiti da superare e di paure da affrontare.

Trama:
Quando Gabe Hamilton vede Mia Crestwell presentarsi alla serata d'inaugurazione del suo hotel, capisce che è arrivato il momento di compiere la sua mossa. Desidera Mia da moltissimo tempo, ormai, e ora, la sorellina del suo migliore amico, da sempre per lui un frutto proibito, è finalmente diventata grande. Anche Mia ha fantasticato segretamente su Gabe, senza curarsi di essere più giovane di lui di quattordici anni e ben al di sotto delle aspirazioni di un uomo così potente e spregiudicato: non è riuscita a contenere la folgorante attrazione che nel tempo è cresciuta a dismisura. È adulta adesso e non ha nessun motivo per non provare a realizzare i suoi desideri inconfessabili. Ma più Gabe la trascina in un mondo seducente, più Mia si rende conto che ci sono ancora tante cose che non sa di lui. Gabe si rivela molto più esigente di quanto lei credesse: la loro relazione, intensa e ossessiva, brucia di un ardore trattenuto troppo a lungo, esplora tutte le tappe del piacere, ma non appena si fa più profonda, comincia a sfuggire dalle loro mani... "Febbre" è il primo romanzo della trilogia "Passione senza tregua" che racconta le storie di tre amici e colleghi, Gabe, Jace e Ash, tre uomini affascinanti abituati a ottenere sempre ciò che vogliono, ma che di fronte all'unico desiderio proibito rischiano di perdere tutto.

E adesso, annuncio i libri vincitori della "sfida" e che saranno poi letti durante il mese:

- Scarafaggi (Jo Nesbo)
- Noi (David Nicholls)

Ovviamente vi invito tutti a leggere uno dei due libri, così che potremo parlarne qui sotto nei commenti. Lo scambio di idee su uno stesso libro mi piace trooooppo!!!

Vi aspetto!!

6 commenti:

  1. Che bella idea! :) Non ho mai partecipato ad un gruppo di lettura...ma il tuo negozio in che città si trova?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il mio negozio si trova in un paese in provincia di Arezzo. :)

      Elimina
    2. Ah e ovviamente mi farà piacere se deciderai di leggere uno dei due libri, così potremo parlarne! :)

      Elimina
  2. Non ho letto nessuno dei libri in questione... ci farò un pensierino per quanto ritorno in Italia... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi farebbe piacerissimo! Magari un giorno faccio una riunione dedicata agli scrittori russi! :)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina