mercoledì 8 aprile 2015

Liebster Award

Buongiorno a tutti gente!
Torno finalmente sul blog con un post un po' speciale. Sono stata nominata Liebster Award 2015. Questo è un premio che viene dato da blogger ad altri blogger con lo scopo di farsi conoscere e far conoscere tanti nuovi blog.

Io sono stata nominata dal blog If you have a garden and a library..., che ringrazio tantissimo! La blogger in questione mi ha posto dieci domande, alle quali risponderò e poi porrò altre dieci domande ai blog che nominerò. Dovrei nominare 10 blog, ma la maggior parte di quelli che seguo hanno già partecipato quindi credo che ne nominerò meno!

Cominciamo!

1 - Qual'è il tuo libro preferito?
Cominciamo subito con una domanda semplice eh! Non ho un libro preferito perché ne ho letti molti che mi sono piaciuti tanto e che sono saliti al primo posto della mia classifica. Ma se proprio devo rispondere, nominerò due libri: la saga di Harry Potter e "Uccelli di rovo".

 

2 - Hai un sistema di catalogazione dei libri letti?
Lascio che sia aNobii a catalogarli per me! Cerco di aggiornare sempre le mie letture e lasciare punteggio e commento. Per quanto riguarda invece la mia libreria, ordino i libri per altezza.

3 - Cosa pensi dei social network come Goodreads e aNobii?
Li trovo molto utili! Sono registrata solo su aNobii, ma lo utilizzo moltissimo, in particolare per le recensioni che mi aiutano a farmi un'idea su un libro che non sono sicura di acquistare. So che esistono diversi gruppi di discussione molto utili, però purtroppo ancora non ho avuto modo di sperimentarli.

4 - Compri mai libri online?
Molto raramente, solo quando trovo sconti molto vantaggiosi su libri che volevo comprare da tempo. Questo per un semplice motivo: avendo una libreria posso ordinare direttamente dal mio negozio i libri che desidero!

5 - Ti piacciono i libri usati?
Si, mi piacciono, ma solo se sono tenuti in buono stato. In ogni caso ne compro veramente pochi, al 90% acquisto libri nuovi.

6 - Con chi condividi la tua passione per la lettura nella vita non virtuale?
Con la mia mamma, grande lettrice che mi ha guidata nel bellissimo mondo dei libri fin da piccola, e col mio Club del Libro col quale mi vedo una volta al mese.

7 - Perché hai deciso di aprire un blog a tema letterario?
Perché leggere è la mia più grande passione e vorrei un giorno poter fare dei libri il mio lavoro, che si tratti di collaborare con le case editrici oppure di pubblicare io stessa un romanzo. Amo scrivere, e la lettura mi dona tanti di quegli spunti di riflessione da poter riempire un blog intero!

8 - Meglio libro cartaceo o e-book?
Assolutamente il cartaceo. Ho letto solo una volta in ebook, non mi è piaciuto e non lo farò mai più! Preferisco avere in borsa un tomo di 1000 pagine piuttosto che un quadratino nero e anonimo.

9 - La libreria per me è...
... tanti scaffali stracolmi di copertine colorate, tavolini rotondi, una tazza di tè caldo e un segnalibro con le farfalle.

10 - Partecipi mai a gruppi di lettura?
Gruppi di lettura virtuali, no. L'unico mio gruppo di lettura è il mio Club del Libro che si svolge nel mio negozio una volta al mese. Però mi piacerebbe partecipare anche a quelli online un giorno!

Bene ragazzi abbiamo finito! Ecco le domande che pongo ai blog che nominerò:

1 - Qual'è il tuo posto preferito per leggere?
2 - Qual'è il tuo genere preferito?
3 - Di quale argomento trattano principalmente i post del tuo blog? (Recensioni, spunti di riflessione, analisi di autori ecc)
4 - Qual'è stato il libro più brutto che tu abbia mai letto?
5 - Quale consiglio daresti ad un bambino che non ama leggere per convincerlo ad iniziare?
6 - Ti piace anche scrivere? Se si, che cosa hai scritto?
7 - C'è un autore emergente che ti piace particolarmente?
8 - Perché hai deciso di aprire un blog?
9 - Frequenti la biblioteca?
10 - Leggo perché...


Ragazzi aspetto i vostri commenti con le risposte alle mie domande!
A presto!

1 commento:

  1. Ahahah....lo so che la prima domanda non si dovrebbe mai fare, ma visto che a me la fanno sempre... :P

    RispondiElimina