mercoledì 4 febbraio 2015

Leggere Lolita a Teheran

Buongiorno lettori!
Avevo tantissima voglia di scrivere questa recensione, e finalmente è arrivato il momento! Sto parlando di "Leggere Lolita a Teheran" di Azar Nafisi.

Ne parlerò più approfonditamente nel video delle letture del mese, ma qui voglio darvi la mia impressione e raccontarvi ciò che mi ha lasciato un libro così.


Trama:

Il libro è diviso in quattro parti, chiamate "Lolita", "Gatsby", "James" e "Austen". Le prime due ovviamente riferite ai libri "Lolita" di Nabokov e "Il grande Gatsby" di Fitzgerald. Le altre due riferite agli autori Henry James e Jane Austen. In ognuna delle quattro parti l'autrice parla di un libro che è stato protagonista delle discussioni del suo club del libro, che si teneva nel suo salotto con alcune delle sue studentesse, oppure dei libri sui quali ha tenuto dei corsi all'università.
Insieme all'analisi dei libri, alla scoperta dei loro significati e relazioni con la vita di tutti i giorni, la Nafisi racconta anche della vita delle donne nella Repubblica Islamica, una storia straziante, commovente e di forte impatto.

Recensione:

Dire che ho adorato questo libro forse sarebbe riduttivo. Io, che sono così innamorata dei libri, non potevo che rivedermi nell'autrice (che è anche la protagonista) e nel suo amore sfrenato per la letteratura. Mi è sembrato di ascoltare una professoressa e con il suo aiuto ho colto le sfumature dei romanzi, ciò che l'autore voleva dire, ciò che i suoi personaggi vogliono comunicare.

E poi c'è la parte relativa alla condizione della donna in Iran, un tema che mi interessa molto. Ho provato rabbia, sdegno, orrore per ciò che le donne sono costrette a subire. Mi sono sentita fortunata a vivere in Italia (e questo è tutto dire!). La storia dell'Iran raccontata da chi l'ha vissuta sulla propria pelle mi ha resa una persona più colta, più consapevole.

Un libro che insegna tanto, insegna cosa vuol dire nascere nel lato fortunato del mondo, insegna quanta forza può avere ogni donna dentro si sé, insegna a non arrendersi, a non fuggire, ma restare e lottare per il proprio paese. Insegna anche a capire cosa è più giusto per noi, l'importanza di seguire i propri sogni.

Ma soprattutto insegna che i libri possono salvare la nostra anima nei momenti più bui della storia.

Libri nominati all'interno del libro (quelli evidenziati in blu sono quelli che ho letto):

- Lolita - Nabokov
- Invito a una decapitazione - Nabokov
- Madame Bovary - Flaubert
- Il Grande Gatsby - Fitzgerald
- Daisy Miller - Henry James
- Piazza Washington - Hanry James
- Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen

Ragazzi fatemi sapere se avete letto questo romanzo e se vi è piaciuto.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento