martedì 23 dicembre 2014

Ad ognuno il suo regalo

Lettori e lettrici di ogni età, salveeee!

Nuovo post dedicato al Natale. Ebbene si, non si parla d'altro ormai, ma in fondo il Natale arriva una volta l'anno e mi piace dedicargli tempo ed attenzioni!

In questo post vorrei proporvi alcune idee regalo, adatte ad ognuno dei nostri amici e parenti.
Cominciamo!


- Alla nonna: "Il diavolo e la signorina Prym" di Paulo Coelho


Si lo so, non ne potete più di sentirmene parlare! Però questo libro è trooooppo bello per non consigliarvelo come regalo di Natale!
Perché alla nonna? Perché spesso le signore anziane leggono poco, la vista si stanca subito. Ecco, questo libro di sole 170 pagine sa trasmettere messaggi profondi ed intensi, senza appesantire la lettura.
Lo stile di scrittura è semplice, lineare e chiaro ed aiuta il lettore ad entrare nella vicenda, sentirla sua, viverla.
Un libro che mantiene la mente attiva e allo stesso tempo accompagna con dolcezza le ore di lettura.

Prezzo: 14.00 euro


- Al nonno: "Canale Mussolini" di Antonio Pennacchi


Io non ho adorato questo libro, ma lo consiglio perché non mi voglio basare solo sulla mia opinione, ma anche su quella di migliaia di lettori che l'hanno acclamato.
Perché è adatto a vostro nonno? Perché parla di un periodo della storia molto particolare, la bonifica dell'Agropontino, e di solito i nonni amano leggere di storia. Ma la cosa più particolare di questo romanzo è lo stile di scrittura. Scopriranno che il racconto è narrata tutto dal punto di vista di uno dei discendenti dei personaggi, e questo parla al lettore come se si trovasse seduto a tavola con lui, con un amico, un caffè e il camino acceso nell'angolo, in una serata di racconti. E proprio come due persone che parlano, il libro è carico di errori, modi di dire, espressioni dialettali, digressioni che non potranno che far sentire il lettore come a casa propria.

Prezzo: 11.00 euro

- Alla mamma: "...e ora parliamo di Kevin" di Lionel Shriver


Libro meraviglioso, divorato in brevissimo tempo. L'ho letto prima dell'uscita del film, quando ancora si chiamava "Dobbiamo parlare di Kevin", adesso si trova solo con questo nuovo titolo.
Perché regalarlo alla mamma? Perché la mia mamma l'ha letto anni fa e ancora oggi ne parla e lo consiglia. La protagonista è una mamma con due figli e molte donne potranno ritrovarsi nei problemi di questa donna impegnata. Ma allo stesso tempo la storia è molto particolare (ne sentiamo parlare spesso al telegiornale, purtroppo) e tiene incollati alle pagine, anche le mamme più impegnate troveranno il tempo di leggere questo romanzo bellissimo!

Prezzo: 12.00 euro


- Al fratellino: "Il principe della nebbia" di Carlos Ruiz Zafon


Un autore amatissimo dal grande pubblico, in questo caso ha scritto un libro adatto ai ragazzi. Un'avventura travolgente e coinvolgente di ragazzini alla scoperta di un mistero legato al relitto di una nave. Cosa c'è di meglio?
Nonostante sia il primo di una trilogia, il romanzo può essere anche letto in maniera autonoma. Ma ciò non toglie che se la storia piace, il vostro fratellino sarà poi invogliato ad acquistare anche i volumi successivi!

Prezzo: 8.50 euro




- Alla sorella: "La ladra della primavera" di Marina Fiorato

Libro meraviglioso di un'autrice italiana che mi ha sorpresa. Si tratta di uno storico, ambientato a Firenze nel 1482. Tanta azione in un'avventura che vede unirsi una prostituta e un prete, in fuga da uomini che li vogliono morti. L'unico modo per salvarsi sarà scoprire il mistero che si cela dietro "La Primavera" di Botticelli.
Perché regalarlo alla sorella? Perché si legge tutto d'un fiato e alla fine insegna qualcosa. Per capire che si può imparare anche senza aprire necessariamente un libro scolastico.

Prezzo: 10.00 euro



- Alla zia zitella: "Mangia prega ama" di Elizabeth Gilbert

Un libro autobiografico intensissimo, appassionante, scritto divinamente. La storia di una giovane donna che vede il suo mondo infrangersi in mille pezzi, e decide di intraprendere un'avventura meravigliosa, lontano dagli amici e dalla famiglia, alla ricerca di qualcosa che si avvicini alla felicità.
Una lettura rilassante, ma allo stesso tempo istruttiva. Si termina il libro con la sensazione che tutto si supera, tutto si risolve, tutto tornerà al suo posto.

Prezzo: 10.00 euro



- Al migliore amico: "Il passaggio" di Justin Cronin

Ho adorato questo thriller! Di solito non leggo libri del genere, ambientati in un futuro post apocalittico. Eppure questo mi ha proprio presa. Scritto bene, le descrizioni sono dettagliate e i particolari curati fino all'ultimo.
Unica pecca? Il libro ha un seguito, e decisamente non si può non acquistare, dato che "Il passaggio" termina in maniera... sorprendente diciamo!!
Un libro comunque consigliato perché farà rimanere il vostro amico incollato alle pagine per intraprendere un'avventura sorprendente!

Prezzo: 14.00 euro




- Alla migliore amica: "Taglia cuci ama" di Amanda Addison

Niente da fare, ogni tanto un libro tranquillo e poco impegnativo ci sta. E questo è decisamente carino. E' bello vedere come una madre impegnata e che si è ritrovata improvvisamente in una piccola cittadina a causa del lavoro del marito e in cui non conosce nessuno, riesca a ricostruirsi una vita, partendo dal "fai da te". Un'arte che stiamo riscoprendo in questo periodo e che non potrà che farvi venir voglia di fare qualcosa con le vostre mani! Un bel romanzo, scritto bene, lo definirei "caldo" (non so perché mi vengono degli aggettivi così assurdi!)

Prezzo: 9.90



E con questo signori ho concluso! Spero anche all'ultimo di avervi fatto incuriosire e di avervi convinti a regalare un libro per Natale. Ho cercato di nominare libri meno conosciuti, in modo che non si rischi che il destinatario l'abbia già letto...

E con questo vi auguro un buonissimo Natale 
e un felice anno nuovo!!





1 commento: