venerdì 21 novembre 2014

Una sorella troppo speciale ( Katherine Jane Boodman)

Buongiorno lettori! Finalmente ritorno con un nuovo appuntamento della rubrica "Scrittori Emergenti". Un'altra ragazza mi ha inviato il suo libro per poterne fare una recensione, ed è con molto piacere che vi racconto la mia esperienza con "Una sorella troppo speciale".

L'autrice è una ragazza appassionata di lettura che insieme all'amica ha deciso di scrivere questo libro. L'ispirazione le è venuta proprio dall'amica, che ha una sorella con la quale litiga e bisticcia, ma che in fondo adora! Il libro è quindi stato scritto a quattro mani: l'amica ci ha messo la sua allegria, la vita, la scrittura e l'autrice l'idea e praticamente il nome! L'amica voleva rimanere dietro le quinte, scrive tante cose, gestisce molte pagine e preferisce rimanere più "nascosta".
L'autrice dice che la sua è stata un'avventura fantastica! Hanno impiegato un anno circa per scrivere il libro e ricorreggerlo, la storia nasceva con loro, tanto che fino alla fine sono state indecise su come far concludere la vicende di queste due sorelle così speciali.
Durante notti insonne passate insieme, le due autrici hanno anche ideato un seguito del libro, ma lo pubblicheranno solo se questo riscuoterà abbastanza successo.
E io glielo auguro davvero!!


Trama:

Lakisha, una ragazza mora, attraente, spensierata e alquanto particolare.
Cassandra, castana, tenace e con un’irrefrenabile passione per … i dolci.
Due ragazze apparentemente diverse ma accomunate da uno stretto legame di parentela.
Due sorelle stravaganti, unite da un legame speciale, da una promessa indissolubile.
Cassandra è proprietaria di un negozio di pasticceria, nel quale lavora anche la sorella Lakisha, esuberante ragazza che non si può non amare.
Tra pasticcini, clienti singolari e battibecchi bislacchi, le giornate in pasticceria passano lietamente fino a quando, nel dolce negozio, non approda un affascinante uomo misterioso.
Capelli castani, occhi verde acqua, voce forte e limpida e mani calde e vigorose, ma quale sarà il suo nome?
Chi sarà mai quello sconosciuto uomo perfetto che ha fatto battere forte il cuore di Cassandra?
E l’affascinante Jack Blanche riuscirà a rubare il cuore di Cassandra, facendole dimenticare il travolgente uomo misterioso?
Questo è l’inizio di una storia lunga una vita, di una storia di due sorelle particolari, di un amore e di un legame che nessuno mai potrà spezzare.

Recensione:

Sarò sincera, questo libro mi è proprio piaciuto! Non dico che non sia senza difetti, ma ha davvero le qualità giuste per poter diventare un romanzo "famoso". 
Parliamo prima di ciò che non mi è piaciuto. Per prima cosa ho notato alcuni errori grammaticali. Uno su tutti: i verbi in prima persona al passato remoto che terminerebbero con due vocali uguali, sono sempre scritti errati. Per esempio, per dire "io partii" è stato scritto "io partì". Niente comunque che un buon editor non possa correggere prima della pubblicazione.
Inoltre c'è una piccola discordanza tra il luogo dove è ambientata la storia (Italia) e i nomi dei personaggi che sono tutti stranieri.
Infine mi è sembrato un po' strano che un cardiochirurgo rinomato, che ha studiato in America e specializzato in chirurgia d'urgenza, sia al pronto soccorso a fasciare una caviglia slogata. Un po' irrealistico...
Ma queste sono solo piccole imperfezioni che ho notato e che non minano assolutamente la bellezza dell'opera.
La storia è semplice, ma allo stesso tempo descritta molto bene. L'autrice ha curato molto le descrizioni dei luoghi e dei personaggi e questa cosa io l'ho apprezzata molto. Inoltre ha inserito tanti capitoli divertenti che rispecchiano davvero la vita di tutti i giorni di due ragazze che lavorano e vivono insieme. La scrittrice non è mai stata precipitosa, ha descritto tutto con dovizia e precisione, dando spazio anche ad avvenimenti non strettamente legati al filo conduttore, cioè una storia d'amore. E questo è un bene, perché bisogna essere capaci di creare un'opera "a tutto tondo", completa e soprattutto articolata.
Non posso quindi dire altro che "leggete questo libro", dove ho ritrovato un po' della Kinsella, con le sue battute e le sue scene esilaranti, ma dove è presente anche tanta passione e tanto amore tra due sorelle davvero speciali.
Io poi ho due sorelle, e mi sono rivista in questo rapporto bellissimo che esiste tra di loro, un rapporto di amore/odio, ma dove l'amore vince sempre.

Spero di avervi incuriositi e che corriate ad acquistare questo libro. Potrete trovarlo su Amazon.

Vi aspetto quindi con la prossima recensione del libro di un autore emergente. Fatevi avanti! :)

2 commenti:

  1. Questo libro l'ho letto tutto d'un fiato nel mio Kobo, mi ha fatto sorridere e in più era un libro leggero che nel momento era ciò di cui avevo bisogno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai decisamente ragione, anche io l'ho letto con piacere, divertente e romantico, ogni tanto ce n'è bisogno!!

      Elimina