venerdì 31 ottobre 2014

Notte (Carmine Carbone)

Lettori salve.
Con questo post do inizio ad un nuovo progetto: leggere i libri che gli scrittori emergenti mi inviano e vogliono pubblicizzare. In questo modo scrivo per loro una recensione e spero che sempre più persone siano invogliate a leggere questi libri! :)

Il primo libro di cui vi parlo è stato scritto da Carmine Carbone, un uomo originario di Napoli, ma che lavora a Roma, dove vive con la moglie. "Notte" è il suo primo romanzo, ed ha impiegato circa 5 anni per terminarlo.
Non ha cominciato a scrivere seguendo un progetto prestabilito, bensì si è ritrovato un pomeriggio per caso a scrivere una storia che aveva preso forma nella sua testa, ma che fino a quel momento non aveva trovato la giusta "maniera d'esprimersi". Scrivere e pubblicare questa sua opera l'ha reso molto orgoglioso e spera ovviamente che in tanti apprezzeranno ciò che ha raccontato.


Trama:

Il cielo stellato, le acque del fiume che scorrono senza fine, la panchina con vista sulla luminosa città.
Sembra essere una notte stupenda per Dave, clochard schivo e diffidente, che si prepara al riposo dopo la solita giornata trascorsa in strada.
Quella notte, però, sarà per lui l'inizio di un viaggio e di una ricerca che intreccerà i suoi incontri con i suoi ricordi.
Tutto inizia da un annuncio letto sul giornale gratuito locale, nel quale una
bambina chiede aiuto per ritrovare il suo cane scomparso.
Dave ottiene informazioni da Markus, suo vecchio amico, che lo conducono a Ebe, un artista di strada, che gli consegna il cane e lo convince a restituirlo ai proprietari, nel bel mezzo della notte. Questo percorso lo costringerà a relazionarsi con persone di ceto sociale e ideali diversi, e lo porterà a rivivere il suo passato: la sua infanzia in orfanotrofio, la passione per la musica, le sue amicizie, il primo amore, il sogno di suonare in una band interrotto bruscamente da un incidente che lo ridurrà in coma per mesi e che, dopo una lunga degenza, lo consegnerà alla vita di strada senza più possibilità.


Recensione:

Sarò sincera, non considero questo un vero e proprio libro, bensì più un racconto. Sono difatti meno di 90 pagine scritte molto grandi, che ho letto in meno di una mattinata. Non per questo il racconto è meno interessante.
Parlando della scrittura, l'autore scrive in modo molto semplice, lineare, asciutto. Ogni tanto ci sono brevi descrizioni di paesaggi, o di personaggi, ma tutto in maniera molto sintetica. Dato che però il racconto si legge così bene ed è così scorrevole, si capisce che l'autore è bravo. Spero che in un suo prossimo libro approfondisca di più, descriva i particolari, sia quelli fisici che quelli relativi agli eventi. Credo che se riscrivesse questo racconto aggiungendo i giusti particolari (ad esempio sul passato del protagonista), otterrebbe un romanzo coi fiocchi!
La storia raccontata in "Notte" è originale. Il punto di vista di un barbone, o clochard, come preferisce essere chiamato, risulta essere nuovo e innovativo. Dalle opinioni del protagonista vediamo come un uomo sfortunato che vive per strada, alla fine sappia capire le persone in modo più profondo, autentico.
Arrivando alla fine del racconto poi, mi è sembrato di leggere una favola. I personaggi incontrati dal protagonista sono tutti personaggi "positivi", gentili, generosi, riconoscenti. Forse troppo. La realtà purtroppo non è questa, il mondo è fatto da persone che non fanno niente per niente, a maggior ragione nei confronti di un barbone.
Il finale del racconto mi ha sorpresa. L'autore ha colto in pieno ciò che realmente la vita è: un incognita. Una grande, immensa, incognita.

Si percepisce chiaramente che l'autore è acerbo, credo che ancora si possa lavorare molto sulla scrittura, sullo sviluppo delle vicende, sulla descrizione dei particolari. Nonostante questo però ho letto il suo lavoro molto volentieri, mi ha spinta a riflettere e questo è lo scopo di ogni storia che si rispetti.

Se la mia recensione vi è piaciuta e volete leggere il racconto, lo trovate su: 




Alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento