lunedì 29 settembre 2014

Leggere si... ma nel posto giusto!

Buongiorno lettori,
oggi avevo tanta voglia di scrivervi e così, pensando e ripensando a quale argomento potessi trattare in ambito "libroso", ecco che ho deciso di parlarvi dei miei luoghi preferiti per leggere.

Credo che tutti abbiano un posto dove possono leggere con piacere, nei quali magari si concentrano meglio, stanno più comodi e potrebbero leggere per ore senza stancarsi. Io ne ho diversi e adesso ve li descriverò!

Primo fra tutti, il mitico letto! Ho la fortuna di avere un letto con la testiera imbottita, quindi una volta tirato su il cuscino, non esiste posto più comodo! Che vada a letto presto o tardi, niente mi impedisce di leggere un po' prima di dormire.
Spengo la luce, accendo l'abat jour (e a volte anche la lucina piccola da attaccare al libro), una candela profumata sul comodino... aaaahhh e chi mi smuove più?


Un altro posto dove amo leggere e dove leggo abbastanza spesso, è il divano. Anche in questo caso, il mio divano è comodissimo, con la penisola che mi permette di leggere appoggiata allo schienale e non al bracciolo. D'inverno una copertina calda, un paio di cuscino, il canino che mi dorme accanto e la luce che entra dalla finestra o dalla lampada Ikea che crea la giusta atmosfera. Anche questo per me è il paradiso!


Il terzo luogo dove mi rifugio per leggere, è in realtà abbastanza scontato: il tavolo della cucina. Lo so, lo so. Direte "che fantasia"! In realtà c'è un motivo per cui leggo al tavolo... Poter sorseggiare una buonissima tazza di thè! Sono molto "brocciona" quindi se bevessi il thè sul letto o sul divano, dopo dieci minuti sarebbe già sui cuscini... Quindi la mia terza combinazione paradisiaca è libro, thè alla vaniglia, finestra aperta nelle belle giornate...



Per quanto riguarda i posti all'aperto, ovviamente il giardino è il posto che preferisco. In particolare il dondolo è la culla perfetta per le mie letture. Oddio, ammetto che ogni tanto mi viene un po' di sonno, ma finché tengo gli occhi aperti, adoro stare all'aperto, all'ombra e dondolarmi nel silenzio che c'è in paese dopo pranzo.


E questo ragazzi è tutto! Ovviamente mi capita di leggere anche quando nel mio negozio non ci sono molti clienti e non ho particolari cose da fare, oppure in viaggio, in aereo o in treno. Ma questi che vi ho elencato sono i luoghi che preferisco in assoluto.

E voi? Quali posti preferite per leggere!

Scrivetemi!



Nessun commento:

Posta un commento