giovedì 3 luglio 2014

Notre Dame de Paris

Lettori salve!! Sono tornata finalmente! Dopo un bel viaggio a Parigi sul quale ho scritto un post dedicato alla lettura parigina (lo leggete cliccando QUI), è il momento di parlarvi del libro che la cattedrale di Notre Dame mi ha ispirato: "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo!


Recensione:

Mio Dio, quanto ho amato questo libro!! :) 
Partiamo dall'inizio: personaggi incredibili. Frollo, crudele e psicologicamente disturbato. Quasimodo, campanaro deforme, ma sensibile e servizievole. Esmeralda, bella e ingenua. Febo, donnaiolo frivolo. Pietro Gringoire, fallito e ingenuo. Giovanni, superficiale e svogliato. 
Un insieme di personaggi descritti benissimo, da amare e da odiare. Ognuno di loro protagonista, ognuno di loro indispensabile per lo svolgimento dell'azione. Anche i più piccoli personaggi che rimangono sullo sfondo, sono in realtà importanti al fine di arrivare alla conclusione della vicenda.
Hugo ama Parigi, e le sue descrizioni lo dimostrano. Il libro è un'esaltazione dell'architettura parigina, della sua storia e della sua cultura. E le descrizioni di Quasimodo che suona le campane, o dei suoi sentimenti per Esmeralda, danno i brividi, avrei voluto copiarmi pagine intere per poter un giorno rileggere quelle belle parole.
La storia poi, è davvero ben congeniata: intrighi, amori, misteri, e un finale veramente sconvolgente vi faranno divorare questo romanzo.

Ecco la mia seconda video-recensione, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate! :)




VOTO: 9

Nessun commento:

Posta un commento